Percorso di educazione Psico-Alimentare familiare

Nella società odierna il sovrappeso e l’obesità sono patologie in costante aumento e una buona parte di questa popolazione è rappresentata dai bambini.

Secondo gli ultimi dati 2 bambini su 10 sono in sovrappeso, 1 bambino su 10 è obeso

Il problema principale legato a questa condizione, oltre al disagio psicologico che genera un peso elevato in bambini e adolescenti, è che il 50% degli adolescenti obesi rischia di presentare la stessa patologia anche in età adulta.

Questa situazione di obesità precoce, se protratta, può generare già dalla giovane età diverse problematiche, come:

  • Valori di glicemia elevati che possono configurarsi come pre-diabete e poi diabete.
  • Trigliceridi e colesterolo alti che possono indurre problemi cardiovascolari.
  • Problemi cardiovascolari e ipertensione
  • Steatosi epatica non alcolica
  • Sindrome metabolica
  • Problemi psicologici come: depressione, scarsa autostima etc..

 

Migliorare le abitudini alimentari in famiglia

Il cibo è il primo canale di comunicazione fra il genitore e il figlio; il cibo veicola relazioni ed emozioni che non possono essere ricondotte semplicemente ad un piano alimentare standard. Talvolta alcuni genitori inconsapevolmente tendono a sostituire il ruolo del cibo a quello della relazione, stimolando il bambino o l’adolescente a nutrirsi in modo eccessivo e sregolato.

Le diete restrittive a cui sono sottoposti  talvolta solo i membri più giovani della famiglia, generano  frustrazione nel bambino che difficilmente otterrà  risultati significativi e duraturi nel tempo.

La chiave di volta sta in un trattamento multidisciplinare che prevede un  percorso di educazione alimentare da parte di un biologo Nutrizionista e un supporto psicologico adeguato da parte di una Psicoterapeuta con l’obiettivo di riconoscere le dinamiche familiari che mantengono dei comportamenti alimentari scorretti e un riadattamento delle abitudini alimentari riscoprendo un  approccio al cibo  sano e sereno.

 

Inizia oggi, con la tua famiglia, il percorso:

lo studio medico Mignano/Dellavalle è specializzato nella prevenzione e nel trattamento dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare.

Il dott. Pietro Mignano, biologo nutrizionista e farmacista ha studiato le ultime strategie per combattere l’obesità presso centri di eccellenza negli USA.

La dott.ssa Dafne Zikos, psicologa clinica e psicoterapeuta ha frequentato diversi corsi sulla Psicologia del Comportamento Alimentare e sulla gestione del Peso Corporeo.

Il trattamento, della durata di 3 mesi,  è organizzato in incontri singoli e di gruppo (nucleo familiare) con i nostri professionisti con lo scopo di ‘scardinare’ cattive abitudini  familiari legate al  cibo adottando uno stile di vita sano.

Dott. Pietro Mignano

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo.

Se invece vuoi avere ulteriori informazioni contatta il Dott. Mignano: 065921793 – 065911462 – WhatsApp: 392 698 1453.


Oppure complila il form qui sotto:

 

[contact-form-7 id=”1239″ title=”Modulo di contatto 1″]