Le feste natalizie sono, sicuramente, i giorni di festa più attesi dell’anno per bambini ed adulti.
E’ un forte momento di unione e una splendida occasione per passare un pò di tempo serenamente in famiglia e recuperare le energie per affrontare il nuovo anno.
Il natale è sempre accompagnato da pasti abbondanti e deliziosi che, se da un lato rappresentano l’armonia e ‘lo stare insieme’, dall’altro rappresentano un incubo e una sfida per tutti coloro che hanno fatto tanti sacrifici per perdere un pò di peso e ritrovare la linea.
Ogni pasto di Natale conta, almeno, 2-300 kcal per persona e se facciamo 2 pasti al giorno per qualche giorno senza mai praticare attività fisica sarà facilissimo arrivare alla metà di Gennaio con 4 chili di troppo.
Di seguito, quindi, 5 consigli utili per vivere il Natale in serenità senza abbandonare la linea!
- Non esagerare con l’alcool. Per ogni bicchiere di alcool bevine anche uno di acqua. Questo ti aiuterà a non disidratarti e bere meno alcool.
- Non arrivare mai affamato al pasto. Prima dei pasti principali è bene fare uno spuntino con un frutto e una manciata di frutta secca (che di solito non manca mai a Natale).
- Pianifica i pasti. Durante le feste natalizie pianifica i pasti che vuoi concederti liberamente.
Questi ovviamente non dovrebbere essere più di 3 e distanti tra di loro. (Es. 24 sera, 25 pranzo, 31 cena).
- Non spizzicare in modo non programmato. Una volta pianificati i pasti faresti meglio e non lasciarti prendere la mano da torroni o dolcetti tra i pasti (sono calorie extra che fanno ingrassare rapidamente ed aumentano la fame).
- Bevi bevande calde. Tra i pasti principali puoi sempre bere una bevanda calda senza zucchero. The, tisane e infusi caldi distendono le pareti gastriche, aumentato il senso di sazietà e l’idratazione.
- (piu 1) Prova il digiuno intermittente. Se hai esagerato con un pasto puoi sempre provare il digiuno intermittente: un digiuno che deve durare dalle 12 alle 16 ore dopo il pasto (compresa la notte) in cui, però, è possibile bere liquidi ma senza zucchero o calorie! Questo permette di consumare le riserve di zucchero da fegato e muscoli e intaccare la massa grassa. Ricorda però: basta mangiare anche solo una mandorla per inattivare i benefici del digiuno intermittente! (per saperne di più leggi l’articolo sul digiuno intermittente) .