Cura patologie dell'orecchio

Specialisti in otorinolaringoiatria, foniatria e audiologia

All’interno dello studio otorinolaringoiatrico - foniatrico – logopedico di Roma troverete un otorino specializzato per la cura delle principali patologie dell’orecchio e della voce.
Gli specialisti in otorinolaringoiatria e foniatria del centro saranno a vostra completa disposizione per la cura dei seguenti disturbi:
• disturbi della voce
• disturbi del linguaggio
• problemi di deglutizione
• abbassamento della voce
• otite
• disfagia
• disfonia
• afasia
• disturbi dell’apprendimento
Lo studio è inoltre dotato di attrezzature all’avanguardia per effettuare esami diagnostici come la laringoscopia e offre un reparto specializzato in audiologia, per la diagnosi e la cura dell’apparato uditivo, in cui potrete effettuare anche un esame audiometrico.

Principali patologie dell’orecchio

Otite acuta

L’otite può essere un’infiammazione dell’orecchio esterno, causata da infezioni batteriche o fungine o abrasioni del condotto uditivo, o dell’orecchio medio, di tipo catarrale, trasudativo - essudativo, purulento.
I professionisti dello studio di Roma saranno a vostra disposizione per suggerirvi la soluzione giusta per la cura di ogni patologia.
Le otiti medie catarrali trasudative nei bambini sono spesso causate da un'ipertrofia adenoidea in grado di ostruire la tromba di Eustachio ed ostacolare il passaggio di aria tra l’orecchio medio e la gola; le otiti medie catarrali trasudative negli adulti, invece, sono spesso causate da rapide variazioni della pressione atmosferica.
Le otiti medie di tipo essudativo nei bambini possono essere causate dall’infiammazione della gola che si propaga all’orecchio dalla tromba di Eustachio, mentre negli adulti è associata a infiammazioni delle prime vie aeree come riniti, sinusiti, rinofaringiti, faringiti.
L’otite media purulenta è causata da agenti patogeni come treptococco, Haemophilus influenzae, proteus, eneterococo, stafilococco.


Gli otorini dello studio di Roma vi suggeriranno terapie antibiotiche per la cura di otiti medie essudative e purulenti esterne, verificando la funzione uditiva attraverso un esame audiometrico, mentre nel caso di otiti esterne acute e medie purulente saranno a vostra disposizione anche per medicazioni endoauricolari.

 

Otite cronica

Un’otite cronica è un’infiammazione cronica dell’orecchio e può essere delle seguenti tipologie:
• trasudativa: spesso presente nei bambini con ipertrofia adenoidea, è causata dal non corretto funzionamento della tuba di Eustachio che, nel tempo, porta a un aumento della secrezione nell’orecchio medio. Si riscontra anche in bambini con palatoschisi e affetti da riniti allergiche. La forma timpanosclerotica è l’evoluzione della patologia senza affezione purulenta né lesione del timpano
• purulenta: è un’otite media acuta purulenza che diventa cronica.
In quest’ultimo caso gli specialisti del centro effettueranno un’accurata valutazione del caso testando la capacità uditiva ed effettuando esami radiologici.


Contattate gli specialisti dello studio otorinolaringoiatrico - foniatrico – logopedico di Roma per maggiori informazioni sui servizi proposti.

Share by: