Laboratorio Logopedico computerizzato

logopedia computerizzata

Attraverso l’uso della tecnologia sarà possibile monitorare oggettivamente i progressi terapeutici, registrare periodicamente follow-up motivando così il paziente a raggiungere l’obiettivo ultimo di trattamento.


Gli attuali strumenti di analisi vocale (spettrografia vocale digitale) consentono di valutare,controllare e correggere in maniera estremamente precisa il tono ed il volume di emissione vocale, le sonorità, il timbro vocale, la melodia, la prosodia e tutti gli altri parametri relativi alla voce. Sono inoltre molto utili negli intreventi di correzione dei disturbi di dizione,pronuncia e di articolazione vocale.

Laboratorio Logopedico Pediatrico

LOGOPEDIA TRADIZIONALE E COMPUTERIZZATA

La risoluzione dei disturbi di interesse logopedico prevede strategie di intervento molteplici. L’efficacia del trattamento può essere raggiunta utilizzando metodologie tradizionali o adeguarsi alla modernità sfruttando software e sistemi operativi computerizzati. L’intervento logopedico non può prescindere dall’essere individualizzato e personalizzato a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del paziente, per questo motivo si offre la possibilità di scegliere insieme il percorso più adatto.

 

Per quanto riguarda la fascia dell’età evolutiva, affiancare strategie mediatiche ai metodi tradizionali di riabilitazione servirà a creare un ambiente ludico più favorevole e meno impositivo, tale da stimolare la curiosità del bambino, che eseguirà i suoi compiti con entusiasmo.

logopedia pediatrica

Laboratorio Voce Professionale

voce cantata e recitata

Si definisce “professionale” l’uso della voce protratto in un tempo prolungato e continuativo, con caratteristiche direttive, recitative o cantate che richiedano un sostenuto quantitativo di aria.

 

Riuscire a mantenere un equilibrio stabile tra respirazione e fonazione in situazioni di stress lavorativo,con ritmo comunicativo incalzante e inevitabili contaminazioni emotive non è cosa semplice. Spesso le dinamiche fisiologiche vengono sostituite da meccanismi compensatori scorretti, all’inseguimento di un’eufonia minacciata da richieste dispendiose per tempi troppo ristretti.

 

È il caso di insegnanti, attori, cantanti, doppiatori, leader che si ritrovano a fare i conti con un surmenage e un mal menage della voce, responsabili il più delle volte di disfonie disfunzionali associate o meno a danni organici (noduli, polipi, edemi).


L’obiettivo fondamentale del nostro laboratorio è quello di istruire il professionista ad un uso ragionato dell’organo vocale, restituendogli quei meccanismi fisiologici che si sono andati via via tramutando in abitudini viziate sfavorevoli.

Negli ultimi periodi si è diffusa anche in Italia la figura del VOCAL COACH, in seguito soprattutto agli influssi mediatici di origine americana, ai talent show ed agli innumerevoli “Corsi di canto on line” !!

 

In realtà non è così semplice improvvisarsi, il Vocal Coach è più che un insegnante di canto, più che un logopedista; è forse il punto in cui le conoscenze di entrambe queste figure si incontrano e infondono il proprio sapere l’un l’altra.

L’obiettivo che il Vocal Coach intende perseguire è quello di individuare e valorizzare i pregi della qualità vocale dei propri allievi, accompagnandoli lungo un percorso conoscitivo e maturativo fino al raggiungimento della performance ideale.

 

Nel nostro studio questa figura è rappresentata dalla dottoressa ROSSELLA DELLAVALLE, logopedista, insegnante di voce presso rinomate scuole di cinema e teatro, studiosa di canto lirico, appassionata di arte drammatica.

 

La ricchezza del suo bagaglio culturale unita agli innumerevoli anni di esperienza professionale le permettono di individuare le potenzialità del professionista vocale , implementarle e renderle facilmente adattabili alla performance desiderata.

Laboratorio Voce Professionale
laboratorio voce
Share by: