Disturbi del linguaggio

Cos'è il disturbo del linguaggio?

Per disturbo del linguaggio si intende un disturbo riguardante le abilità linguistiche nei bambini dai 3 ai 5 anni e l’aspetto articolatorio e/o quello della comprensione linguistica.

Trattamento dei disturbi del linguaggio

Per i disturbi del linguaggio, il trattamento prevede un percorso basato su attività ludiche e software specifici interattivi per stimolare il linguaggio al meglio e ripercorrere le tappe dello sviluppo linguistico nel minor tempo possibile. I software a disposizione comprendono una vasta gamma di attività con elementi visivi e sonori capaci di attirare l’attenzione del bambino, allenandolo all’ascolto, alla percezione e alla corretta articolazione dei suoni.

Un esempio QUI

A seconda delle esigenze lavoriamo sui prerequisiti scolastici, arricchimento lessicale, avviamento alla comprensione e produzione verbale.

La cadenza della terapia è generalmente di una volta a settimana e durante tutto il percorso terapeutico i genitori sono costantemente guidati e supportati fornendo loro pochi semplici, ma efficaci consigli già dal primo incontro.